Storia - Pasta alla carbonara

pasta alla carbonara

 

STORIA

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

VIDEO RICETTA

FOTO

Sulle origini della pasta alla carbonara non ci sono pareri univoci ma differenti tesi. Secondo una tesi, poco accreditata, gli spaghetti alla carbonara sa rebbero fatti risalire ai carbinai che erano coloro che producevano il carbone dalla legna. Questa tesi è screditata da molti per la difficoltà oggettiva dei carbinari di reperire gli ingredienti .

Una seconda tesi teorizza che ad inventare la carbonara fossero stati i carbonari , che combattevano nel nord Italia contro l'Austria.

Alcuni, invece, sostengono che gli artefici della pasta alla carbonara fossero i soldati americani alla fine della seconda guerra mondiale. Si tramanda, infatti, che quando andavano nelle trattorie romane usassero chiedere da mangiare uova, pancetta e spaghetti cinesi. I cuochi romani preparavano queste cose come tre portate differenti. Gli americani per semplicità univano le tre pietanze inventando la pasta alla carbonara.

Un'ultima ipotesi fa risalire il piatto al duca napoletano Ippolito Cavalcante che nel 1837 scrisse "La cucina teorico pratica". In questa guida era presente, tra le altre, una ricetta molto simile alla pasta alla carbonara.

 

Pasta alla carbonara non è una testata giornalistica e non ha fini di lucro